Image
Image

Modulo Officina Xe

Officina XE è il nostro modulo per la gestione delle attività legate al parco attrezzature (es. stampi) aziendale.

Grazie ad Officina XE è possibile gestire ogni fase della vita delle attrezzature, dalla progettazione alla messa in produzione, fino alle attività di manutenzione programmata e agli stati operativi.
L’attrezzatura inoltre, viene vista in ogni suo componente (parte fissa, parte mobile, figure), ed ognuna è codificata e può essere gestita autonomamente.

Il modulo è fornito di un’anagrafica attrezzature, nella quale per ognuna è presente una scheda con tutte le informazioni tecniche (misure, peso, accessori, elenco macchine compatibili, posizione fisica delle parti, etc..) e documentali (disegni, immagini, ecc.), oltre che una o più schede di parametri relativi alle prove effettuate in macchina ed un elenco delle informazioni inerenti i vari interventi effettuate sulla stessa. Il tutto con lo scopo di documentare il più dettagliatamente possibile la storia dell’attrezzatura.
Inoltre, grazie all’integrazione completa con il sistema MES, ogni modifica delle attrezzature, viene segnalata in tempo reale al modulo di gestione della produzione.

Officina XE mette a disposizione anche altre anagrafiche a corredo, tra cui: utenti, operatori, officine (sia interne che esterne) e fornitori. 

Il fulcro centrale del sistema sono i lavori da svolgere, detti task.
Il sistema offre infatti la possibilità ad operatori abilitati, di inserire segnalazioni di anomalie, malfunzionamenti o lavori da eseguire, che andranno a popolare un elenco di task dal quale l’officina potrà attingere per creare dei piani di attività da svolgere.
In ogni task, l’operatore può dare indicazioni dettagliate sull’eventuale problema, sulle parti in cui sarà necessario intervenire, sul tempo richiesto per l’intervento, può allegare immagini e documenti; il tutto per dare l'opportunità all’officina di avere una descrizione completa e dettagliata dell’intervento da eseguire.

Il sistema permette la generazione delle commesse di lavoro, aggregando uno o più lavori ed assegnandoli alle rispettive risorse interne o esterne; infine, per ogni commessa, l’utente può definire le priorità e la sequenza dei singoli task che la compongono.
Ogni commessa ha un suo stato di avanzamento e gli operatori possono aggiornare i compiti affidati, in termini di ore di lavoro svolte e di eventuali annotazioni o particolarità emerse durante la lavorazione.
GESTIONE DELLE PARTI DELL'ATTREZZATURA
Officina XE consente di codificare ogni componente, comprese le sue figure.
Grazie a questa funzionalità il sistema genera un’anagrafica delle parti, per ognuna delle quali è possibile specificare una collocazione, permettendo in questo modo di tenere traccia delle posizioni di tutti i componenti.

ATTRIBUZIONE TASK A PARTI ATTREZZATURA
Il sistema consente di inserire un lavoro per le singole parti da sviluppare. 
Questo permette di creare una statistica e tracciare quali parti hanno subito manutenzioni o riparazioni. Non solo, grazie a questo, il sistema è in grado di segnalare la non disponibilità per la produzione di tutte le attrezzature stampi che utilizzano un componente che si trova in manutenzione.

CREAZIONE SEMPLIFICATA COMMESSE LAVORO
Il sistema permette di creare commesse di lavoro, aggregando più lavori, assegnando un referente, una priorità e una data prevista di termine del lavoro, il tutto semplicemente “trascinando” i task nella commessa.
I task vengono automaticamente filtrati in base all’attrezzatura scelta e possono essere validati e modificati in fase di inserimento.
Ogni task inoltre, può essere assegnato ad una o più risorse, interne o esterne, ed è possibile tenere traccia di eventuali fatture di acquisto di materiali associate al lavoro.

TASK SPECIALI
Si possono definire dei lavori speciali, ad esempio smontaggio e montaggio, che possono essere inseriti automaticamente in ogni nuova commessa.
Questo permette di semplificare ulteriormente la creazione di commesse di lavoro e di tenere traccia anche delle attività accessorie alla manutenzione.

COMMESSE SPECIALI
Il sistema permette di definire delle commesse “speciali”, ad esempio la creazione di un nuova attrezzatura, caratterizzate da un elenco prestabilito di attività da svolgere e di cui tenere traccia.
BENESTARE
Ad ogni lavoro svolto, spesso corrisponde una fase di test e approvazione da parte di figure diverse, ad esempio il reparto controllo qualità, la produzione oppure un cliente.
Il modulo Officina XE, consente, in base al tipo di lavoro e al ruolo dei richiedenti dei vari task, di generare automaticamente dei benestare al termine dei lavori della commessa.
I benestare potranno essere forniti in momenti diversi dalle varie figure incaricate e il sistema ne terrà traccia per determinare il successo di ogni intervento o la necessità di intervenire nuovamente qualora il benestare venga negato.

INTEGRAZIONE CON SISTEMA M.E.S.
Il modulo Officina XE può essere utilizzato anche da solo, fornendo tutte le funzionalità descritte precedentemente ma si esprime al massimo delle sue potenzialità se integrato con il sistema MES PolifemoXE, dando la possibilità di gestire la disponibilità di attrezzature per la produzione con relative tempistiche e acquisendo informazioni riguardanti la programmazione della produzione per ogni singola attrezzatura, così da garantire la miglior gestione possibile della pianificazione degli interventi di manutenzione programmata.
Image

Richiesta di ulteriori informazioni

Cortesemente compilare tutti i campi obbligatori
Cortesemente compilare tutti i campi obbligatori
Cortesemente compilare tutti i campi obbligatori